Mente Sana in Corpo Sano

Ho deciso di inserire una pagina che parli di stile di vita sano perché, a mio modesto parere, è l’unica vera medicina del benessere psico-fisico!

“Mens sana in corpore sano”

Prova a pensare che cambiamento di abitudini hanno subito le generazioni del dopoguerra!

I nostri nonni o bisnonni non si ammalavano facilmente, non erano attanagliati dallo stress e conducevano una vita molto più sana della nostra.

Pensa all’alimentazione: sicuramente povera, ma ricca nei nutrienti e sana! Oggi invece: solo cibo spazzatura!

Il riposo: quando si andava a letto era per dormire, perché il giorno dopo sarebbe stata un’altra giornata dura e occorreva riposare e non per guardare la tv, chattare, etc.

Di ciò che riguarda l’attività fisica forse è meglio stendere un velo pietoso: non sei d’accordo?

La vita è una sola, vivila al meglio!

stare-bene

Non esiste un’età per cambiare stile di vita; le motivazioni che fanno scattare la molla sono le più disparate: si cambia quando si è stufi di subire le imposizioni
della società (stress), oppure guardando se stessi e guardando intorno e ti accorgi di non piacerti!

index2.jpeg

  • Perché ho questi chili in più?
  • Perché dimostro dieci anni di più?
  • Perché sono sempre nervoso e sto male?
  • Perché prendo tante medicine?
  • Perché questa società sembra fagocitarci e sputarci?

“Sei ciò che mangi e ciò che fai!”

Solo quando ti responsabilizzerai nei tuoi confronti, comincerai a stare bene nel corpo e nella mente! Comincerai a vivere secondo regole perché sai che lo fai per il tuo bene!grinta

Sarà un percorso lungo e tortuoso, in cui più volte sarai tentato a ricadere nelle vecchie abitudini: per questo devi essere veramente motivato ed assumerti tutta la responsabilità del tuo benessere: informati a cosa vai incontro mantenendo uno stile di vita come quello che hai!

Un consiglio che posso darti è di confrontati con un esperto: no al fai da te! Chiedi tutto, non avere paura di fare domande strane: ci sono professionisti che stano aspettando proprio te!

“La motivazione è la chiave del cambiamento!”

Non avere fretta: per raggiungere il risultato desiderato occorre tempo ed impegno!

Fissa controlli periodici: solo così potrai controllare l’efficacia del percorso intrapreso e all’occorrenza modificarlo; non sempre si riesce a trovare subito la soluzione giusta, però impiegando un metodo e fissando obiettivi intermedi, è possibile raddrizzare il tiro fino centrare l’obiettivo finale!

Raccogliere dati è un aspetto noioso ma fondamentale, perché ti aiuta a monitorare i tuoi miglioramenti alimentando la tua motivazione: immagina di allenarti per un mese per rimodellare la silouette; come ti sentiresti se al controllo avessi la conferma di aver perso 3 o 4 cm di circonferenza?

Consigli

figura-del-cuore-per-i-simboli-di-amore-22990875Amati e migliora la tua autostima. È la regola fondamentale ed il vero scopo di noi tutti: sentirsi bene, stare bene, essere felici!

Se vedi qualcuno a cui tieni che soffre non vorresti aiutarlo? Non gli consiglieresti di cambiare stile di vita? E se quella persona fossi tu?

Quando comincerai a stare bene con te e ad amarti tutto diventerà possibile: comincerai ad attirare emozioni ed eventi positivi, avere una visione positiva della vita, i problemi sembrano meno grandi, le relazioni con gli altri miglioreranno!

Datti delle regole. Rispettare tempi e spazi ti aiuta: la camera da letto non è una sala d’intrattenimento, non è la cucina e non è un salone di bellezza, ci si riposa e si dorme. Idem per la cucina è il luogo in cui si svolge la vita sociale, non è una stanza da letto e non è un locale di sgombero, avere attorno a voi caos e poco spazio in cui far da mangiare non vi aiuterà di certo. Non mangiare a tutte le ore ma solo quando hai fame, non mangiare e non dormire per noia, non stare alzato fino photo_2016-11-18_15-59-55alle due di notte a meno che non ci siano neonati che strillano in casa.

Muoviti! Stare fermo a casa, sul divano a rimuginare sui chili di troppo, o sul fatto che hai una salute pessima e sei single ti aiuta a risolvere il problema?

Medita: prenditi del tempo per te e libera la mente da tutti i problemi materiali! Fai tesoro del passato, ma impara a vivere il presente senza preoccuparti del futuro!

Fai l’amore! In uno stile di vita sano si ama e ci si sente bene. Fallo con chi ami, fallo in modo protetto, per sentirvi più vicini e per rinforzare il vostro legame.

Dormi bene: bevi una tisana, stacca la spina, spegni telefono, tv e pc. Crea la giusta illuminazione, areazione ed atmosfera nella stanza e buona notte.

Se la pensi come me, condividi questa pagina con i tuoi amici: puoi aiutarli a riflettere e a migliorare la loro vita!

Buona navigazione!!!

Leggi anche:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...