Lo stress: che brutta bestia!

Ciao oggi voglio renderti partecipe di ciò che ho appreso ad un convegno in cui è intervenuto il dott. Guido Porcellini.

da-sinistra-guido-porcellini-e-michele-ravagli

Forse lo conosci già, è uno medico di livello internazionale!

Ti parlerò di stress!

Mettiti comodo: cominciamo!

È stato un intervento incredibile che ha da subito catturato l’attenzione della platea: una comunicazione tanto semplice, quanto efficace la sua!

Le EMOZIONI

Quante volte hai sentito dire che la felicità è la miglior medicina?!

Body-map-of-emotions-in-color-2.jpg

Interessante è stato quando il dott. Porcellini si è immerso nella spiegazione.

Ci ha parlato di come le paure vadano ad influire nel corretto funzionamento degli organi del corpo umano: e le paure sono la prima causa di stress!

Continuando, è stato interessantissimo quando ha parlato di malattie e di come siano strettamente legate alla salute del nostro apparato digerente!

Tutte le malattie nascono dallo stomaco a causa dello stress!

Le emozioni generano ormoni: quelle positive creano ormoni di guarigione, mentre indovina un po’ cosa succede quando hai emozioni negative, come la paura?

Esatto, la paura genera ormoni tossici!

E sai come va ad influire nel sistema digerente?

Hai mai sentito parlare di duodeno? È quella zona che c’è tra lo stomaco e l’intestino, e questi ormoni tossici lo irrigidiscono, ostruendo il passaggio delle sostanze ingerite (bolo).

Questa situazione impedisce anche lo scambio di fluidi tra stomaco e intestino: ecco che i fluidi gastrici dello stomaco non transitano più verso l’intestino, ma ristagnano cominciando a danneggiare la superficie dello stomaco in cui sbattono di continuo, causando gastrite.

A questo punto anche la respirazione diaframmatica viene meno: il diaframma nella fase di inspirazione andrebbe a premere sulla parte danneggiata dello stomaco, causando dolore e riducendo gradualmente oltre alla corretta respirazione ed ossigenazione dei tessuti, anche e soprattutto la giusta miscelazione degli alimenti con i succhi gastrici da cui possono scaturire tutta una serie di patologie!

Proprio in questo contesto, quello di una gastrite, è molto più utile farsi vedere da un bravo osteopata e magari anche farsi una bella vacanza per rilassarsi, piuttosto che imbottirsi di farmaci!

Continuando nella sua esposizione, il dott. Porcellini ci ha fatto capire che il farmaco ha la sola funzione di dare il tempo all’organismo di guarire: non è il farmaco che ti guarisce, ma alimentazione sana ed uno stile di vita adeguato!

prevenzione_ipertensione.jpg

Concludendo..

Il bravo medico si aggiorna continuamente ed individualmente, e soprattutto ti visita. Ma non dimenticare che sei solo tu il responsabile della tua salute, quindi lo devi ascoltare!

Se ti sono stato d’aiuto a capire l’importanza della prevenzione, condividi l’articolo!

A presto!!!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...