Quando l’impegno e la passione fanno la differenza: il dott. Mirco Pistelli

Ciao e bentrovato!!

In questo articolo ti racconterò la storia di un amico, che dopo anni di studi e gavetta è diventato una delle figure di riferimento in ambito oncologico: il dott. Mirco Pistelli.

Ci conosciamo da ragazzi, quando giocavamo a calcio nel campetto della parrocchia o si usciva la sera.

601110_10151346566088788_2024256926_n

Ricordo piacevolmente le feste fatte col gruppo di amici di allora, le sfide a calcio balilla e tanto altro. Mirco è persona sempre molto disponibile, alla mano e sensibile ai problemi che tutti possiamo avere, non ultimo è anche donatore AVIS .

Negli ultimi anni ci siamo un po’ persi di vista. Nel 2017 abbiamo avuto modo di rivederci a causa di avvenimenti belli (il suo matrimonio) e di avvenimenti brutti (purtroppo Mirco ha perso la mamma pochi mesi fa). Poi nell’organizzazione di un evento mi è venuto in mente di coinvolgerlo: gli ho fatto visita e lui, nonostante i numerosi impegni che contraddistinguono la sua carriera, ha accettato ben volentieri l’invito. L’evento gli permetterà di analizzare di fronte a tante persone, tra cui tanti vecchi amici, gli aspetti da tenere in considerazione per assumere uno stile di vita sano.

La sua è stata una carriera preannunciata, come dice lui stesso: “la scelta di specializzarsi in oncologia maturò ancor prima di iscriversi a medicina, per la passione che ha sempre avuto per la ricerca”, il resto poi è venuto da se: prima la laurea nel 2007 con 110/110 e lode, poi la specializzazione nel 2012 con 50/50 con lode ed infine il titolo di dottore di ricerca conseguito nel 2016.

12814496_10207475019946761_5382169860768065995_n

I titoli delle tre tesi di laurea (“Le basi molecolari dei tumori ereditari della mammella e dell’ovaio: test genetici e implicazioni cliniche”), di specializzazione (“Orientamento attuale e prospettive terapeutiche future per le pazienti con carcinoma mammario triplo negativo”) e di dottorato (“Espressione di p-mTOR e del recettore degli androgeni nei tumori mammari triplo negativi: significato clinico e potenziali prospettive terapeutiche”) sono la testimonianza del fatto che Mirco si è stato sempre molto sensibile a tematiche vicine i tumori femminili, con particolare attenzione al tumore al seno che sta seguendo tuttora in prima persona in Clinica dove lavora dal 2008.

L’ormai dott. Mirco Pistelli, dopo 4 anni da specializzando, assume nel 2012 il suo primo incarico professionale in qualità di Medico Specialista in Oncologia presso la Clinica di Oncologia Medica degli Ospedali Riuniti di Ancona. Nel 2013 firma un nuovo contratto di collaborazione che gli permette di accrescere la sua professionalità sempre all’interno della Clinica di Oncologia Medica degli Ospedali Riuniti di Ancona dove, nell’Agosto del 2015, firma un contratto che lo lega in qualità di Dirigente Medico di Oncologia: dopo alcuni anni in cui si è occupato principalmente di ricerca, svolge anche attività di assistenza ai pazienti oncologici, con primario interesse nella cura e nello studio delle neoplasie mammarie.

Parallelamente all’assistenza ai pazienti, Mirco porta avanti lavori di ricerca clinica: potete trovare i suoi lavori anche su PubMed, uno dei principali portali per quanto riguarda articoli scientifici internazionali. A breve troveremo i suoi studi perfino su riviste internazionali indicizzate.

Nella sua carriera non manca la “gavetta” fatta nell’anno intercorso tra la laurea e l’ingresso in scuola di specializzazione: guardie mediche, sostituzione dei medici di medicina generale e attività di assistenza presso le RSA di Montecarotto e Cupramontana completano la sua esperienza professionale.
A completamento di un profilo di altissimo livello ecco nel 2013-2014 il 1° premio del concorso The Luminal Breast Practice Award promosso da Novartis per miglior poster (“Neoplasie mammarie luminali e mutazioni di BRCA: implicazioni cliniche, prognostiche e terapeutiche”) e la partecipazione a numerosi congressi nazionali ed internazionali.

4d18fca9-f3ba-45d5-8d60-6003311d9576

Recente anche un intervento televisivo su alcune reti televisive locali.

Come detto interverrà all’evento che si terrà venerdì 24 ad Ostra e ci parlerà dei 7 vizi capitali di uno stile di vita sano.

Mirco, nato e cresciuto a Belvedere Ostrense, un paesino della provincia di Ancona, oggi è felicemente sposato con Michela e vive ad Ancona, a pochi passi dalla sede di lavoro.

13502060_10209747081862645_2606093360751540410_n

Un saluto e Buona navigazione

Annunci

2 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...