ALIMENTAZIONE e STILE DI VITA SANO. Sport e non solo ad OSTRA: grande serata organizzata dalla Polisportiva e dall’AVIS

Incontro che ha acceso l’interesse dei partecipanti, all’insegna dell’informazione e della prevenzione,  quello tenutosi presso il TEATRO “LA VITTORIA” di OSTRA nella serata di venerdì 24 Febbraio, organizzato dalla Polisportiva e dalla sezione locale dell’AVIS, col patrocinio del Comune.

Agnese Testadiferro, creatrice del format “Medicina per Me” e giornalista, è stata la fantastica coordinatrice degli interventi che si sono susseguiti per tutta la durata dell’incontro.

Ad aprire la serata sono stati prima il Presidente della Polisportiva, Gianpiero Mancinelli, quindi il Presidente della sezione AVIS di Ostra, Fabrizio Discepoli ed in fine l’assessore alla Cultura del Comune di Ostra, Abramo Franceschini.

16864571_10212459949203235_4827406538727906369_n

Lo scopo di questi incontri (siamo giunti al quinto evento della serie) è quello di offrire contenuti anche extra sportivi, per sensibilizzare la popolazione a prendersi cura di se e a prevenire l’insorgenza di problemi di salute.

I relatori, il dott. Roman Fontana ed il dott. Mirco Pistelli, hanno da subito catturato l’attenzione dell’auditorio con argomenti di primo interesse.

La prima parte, che ha visto nel dott. Fontana il protagonista, si è parlato di nutrizione: dai primi filosofi (vedi Ippocrate) che ne parlano nei loro lavori, fino all’evoluzione “errata” dei contesti alimentari in cui ci troviamo, passando per i macronutrienti, per la piramide alimentare e finire con i consigli per lo sport.

20170224_220147

Nella seconda parte, il dott. Pistelli, è riuscito a riassumere ottimamente la sua esperienza in ambito oncologico, spiegando l’importanza di assumere uno stile di vita sano per prevenire problematiche oncologiche, di cui si occupa ogni giorno.

mirco.png

Ecco i 7 vizi capitali per uno stile di vita sano:

  1. Alimentazione di base industriale
  2. Sedentarietà
  3. Esposizione a radiazioni elettromagnetiche e solari
  4. Doping
  5. Alcol
  6. Fumo
  7. Infezioni sessualmente trasmissibili

L’incontro si è concluso con Agnese Testadiferro nella veste dell’intervistatrice, che ha rivolto domande a completamento delle argomentazioni esposte dai relatori.

alimentazionea4

Gli organizzatori stanno già lavorando al prossimo incontro, di cui si avranno presto notizie.

Un saluto e buona navigazione

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...