Ciao, in questo articolo ti renderò partecipe di alcune considerazioni che sto facendo sull’alimentazione, grazie anche a chiacchierate fatte con specialisti e ad eventi a cui ho partecipato.

Secondo te ALIMENTARSI è sinonimo di NUTRIRSI?

1298646346124

Devi sapere che c’è una differenza enorme!

Prova a ragionare con me!

Quando si parla di alimentazione mi viene da pensare alla qualità di ciò che mangio: oggi si parla molto di prodotti a km 0 o biologici ad esempio, che sono di qualità sicuramente superiore alla maggior parte dei prodotti che troviamo in giro.

Ovviamente un prodotto biologico, per essere tale deve avere requisiti ben precisi, non basta scrivere Bio sull’etichetta: a tal proposito ti invito a leggere un articolo scritto tempo fa (clicca qui) e colgo l’occasione per citare un iniziativa fantastica intrapresa dall’amico Bruno Baiardi, che sta sviluppando un progetto che promuove i produttori locali (leggi qui) offrendo prodotti di altissima qualità.

402519_348385891841937_111612608852601_1567144_280109762_n

Detto questo posso affermare che seguire un’alimentazione sana è molto importante, perché favorisce anche la disintossicazione dell’organismo da tutte le sostanze chimiche che contraddistinguono i prodotti industriali: ma ciò non è sinonimo di nutriente.

L’alimentazione è semplicemente il fornire di cibo l’organismo, che attraverso il metabolismo ne estrarrà energia e sostanze fondamentali per rigenerarsi e stare in salute. Alimentarsi significa introdurre cibo nel corpo.

La nutrizione è invece la scienza che studia il corretto apporto di principi alimentari attraverso il cibo e l’alimentazione. Ogni alimento si compone di un certo numero di sostanze semplici, appartenenti a uno dei tre gruppi principali (glucidi, lipidi e protidi), che in modo diverso contribuiscono alla costruzione del nostro organismo e al mantenimento della sua salute.

Riassumendo posso dire che nutrirsi significa dare al nostro corpo tutte le sostanze di cui ha bisogno per stare bene e che alimentazione e nutrizione sono in simbiosi solo quando i cibi assunti sono equilibrati, ricchi di sostanze che possono rigenerare il corpo e mantenerlo in salute.

Faccio una breve considerazione sull’alimentazione vegana, che non critico affatto, anzi, ma che rischia di essere tutt’altro che benefica, se non bilanciata bene: le persone peggio nutrite a volte sono proprio vegane!

L’organismo ha necessità di nutrienti e quindi l’alimentazione deve essere bilanciata, tenendo conto anche delle abitudini, dello stile di vita e di tanti altri fattori.

Domanda: secondo te il valore nutrizionale dei prodotti agricoli è rimasto invariato negli anni?

Alcuni studi dimostrano che col passare degli anni gli alimenti hanno perso nutrienza: un piatto d’insalata 30 anni fa conteneva molte più sostanze nutrienti rispetto ad oggi, vuoi per l’impoverimento dei terreni, vuoi per la produzione anche fuori stagione, vuoi per i prodotti chimici utilizzati..

alimentazione-corretta2-1024x1024

Proprio in questa ottica, il prodotto biologico o a km 0 stagionale è il top! In alcuni casi può essere utile integrare l’alimentazione con prodotti specifici.

Un altro aspetto importantissimo in una dieta è NON IMPROVVISARE: esistono dei bravissimi nutrizionisti che stanno ad aspettare chiunque abbia bisogno di aiuto!

Dare all’organismo la giusta quantità delle sostanze di cui necessita è fondamentale: è vero che su internet possiamo trovare di tutto, ma secondo te è meglio affidarsi a qualcosa di standard o ad uno specialista che ti segue passo dopo passo?

app-withings

Grazie per la lettura

e

Buon proseguimento!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...