Anche tu ricarichi il tuo cellulare di notte? Non lo fare più!!!

Ciao, oggi voglio affrontare un argomento molto attuale, che centra poco col benessere delle persone, ma che può essere utile a tutti: le modalità di ricarica corrette di un dispositivo con batteria al litio.

Anche tu ricarichi il tuo cellulare di notte? Confessa, lo so che lo fai!

In questo articolo ti darò alcune indicazioni, su cosa fare, e su cosa non fare per allungare la vita della batteria del tuo cellulare o di BabySportBh ad esempio!

il-cellulare-ideale-per-lo-shopping-8_unknownalta_o_su_horizontal_fixed

Il discorso diventa ancor più interessante se la batteria è integrata e non può essere sostituita direttamente dall’utente (vedi IPhone)!

I danni della ricarica notturna

C’è poco da dire: i cellulari moderni sono incredibili!

Mi ricordo i primi cellulari: strumenti che offrivano funzioni basilari, ma per i tempi di allora erano rivoluzionari! Oggi hanno dimensioni sempre più piccole, per una quantità di funzioni incredibili, e non mi stupirebbe se a breve ci potremo fare anche il caffè!

nokia_3310_blue

Ma anche loro hanno un punto debole: la batteria.

Non appena la capacità della batteria comincia ad esaurirsi, cominciano i disagi. Oltretutto, come detto, in alcuni casi si tratta di sistemi costruiti all’interno della struttura stessa del telefono, e non li si può cambiare così facilmente.

Ecco che in questo articolo ti svelerò alcuni consigli da tenere sempre a mente per migliorare la vita della batteria al litio del tuo cellulare!

Sei pronto? Andiamoli a vedere!

  1. Non ricaricare mai il tuo telefono al 110%durare_batteria_cellulare
    Un errore comune, che facevo anch’io, è quello di lasciare il telefono in carica tutta la notte, e poi il giorno seguente sentirsi soddisfatti di un tondo 100%. In realtà, si tratta di un grave errore. Ricaricare troppo il telefono, infatti, tende a danneggiare il potenziale a lungo termine della batteria che potrebbe perfino gonfiarsi. Molto meglio sarebbe ricaricarlo, per brevi intervalli, lungo tutto l’arco della giornata.
  2. Non far scaricare il tuo telefono completamente
    Pare che le batterie agli ioni di litio (Li-ion) siano concepite per avere una prestazione ottimale quando sono tra il 30 e l’80%. Questo significa chiaramente che sovraccaricare, o ancor peggio, esaurire del tutto la batteria, contribuisce a danneggiarla. Bisogna fare in modo che non accada, e se accade, che sia più raramente possibile.
  3. Togli la protezione mentre lo ricarichi
    Prova a tenere in mano il telefono durante la ricarica e noterai che l’oggetto tende a surriscaldarsi. Questo è normale e non è qualcosa di grave; ma tenere il telefono nel suo contenitore protettivo non consente all’oggetto di rilasciare il calore in eccesso, per questo quando effettui la ricarica ricordati ti togliere la protezione.
  4. Ricarica il tuo dispositivo anche se non lo stai usando.obj-babysport.png
    Se per qualche tempo non userai il dispositivo, che sia cellulare, BabySportBh o altro, non dimenticate di ricaricarlo e lasciarlo con un livello di carica più o meno al 50%: né troppo carico né troppo scarico.
  5. Usa sempre solo caricatori originali.
    Può sembrare intransigente, ma di fatto utilizzare dei caricabatterie economici o di altra marca può danneggiare il dispositivo molto di più di quanto pensi. Il caricabatteria originale infatti ha una protezione integrata che non è presente negli altri esemplari a basso costo, non a caso a volte si sente parlare di incidenti legati a queste tematiche.

    batterie-in-brutto-stato-1

  6. Non ricaricare e non riporre il dispositivo vicino al riscaldamento.
    Il calore è il nemico numero uno delle batterie, per questo è decisamente sconsigliato lasciare il dispositivo vicino al termosifone, al sole, o nei pressi di qualsiasi fonte di calore. Piuttosto lasciamolo in un luogo fresco e ombreggiato: ne guadagnerà la salute e la longevità della batteria.

Spero di esserti stato d’aiuto.

Buona navigazione!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...