I segreti della RESPIRAZIONE!

Ciao! Oggi ti presento questo articolo in cui parleremo di respirazione!

Forse non lo sai ma ci sono dei segreti dietro la respirazione!

In questo articolo te li svelerò.. Almeno in parte!

Sei pronto? Mettiti comodo!!

Gooooooo

Respirare in totalità significa vivere  in pienezza!

respirazione_diaframmatica

“Dio creò il respiro perché servisse da sottile legame fra il corpo e l’anima.” Yogananda

Dall’aria non assorbiamo soltanto ossigeno, ma qualcosa di più profondo e intangibile: un’energia sottile, con la quale ci carichiamo a ogni respiro. È l’energia che permette l’esistenza di ogni singola forma di vita, e che sostiene i processi vitali all’interno del nostro organismo: hai mai notato che dopo una bella passeggiata all’aperto ci si sente molto meglio?

meditation-609235_1280-620x420

Ogni singola cellula del nostro corpo è pervasa da questa grande energia, impossibile da osservare o da descrivere con formule chimiche.

Il respiro generalmente è considerato come un atto naturale e spontaneo del corpo, che non ha bisogno di essere controllato. Essendo però immersi in una società in cui lo stile di vita più comune è spesso dominato da stress, paure, pressioni e ansie, abbiamo come conseguenza la formazione di cattive abitudini nella respirazione.

respirazione_toracica_e_diaframmatica

La maggior parte delle persone, infatti, esegue respiri brevi, frequenti e superficiali, usando solo la porzione superiore del torace, inspirando una minima quantità di aria e quindi di ossigeno ed espirando in modo incompleto.

Le conseguenze più frequenti di questa respirazione scorretta sono contratture e irrigidimenti muscolari, dolori cervicali e aumento dello stress e malessere generale.
Abbiamo quindi bisogno di re-imparare consciamente a respirare.

Cosa si intende per respirazione corretta?

Si intende una respirazione naturale che, come un’onda, prima riempie la pancia e poi il torace, con regolarità.

È la respirazione dei bambini appena nati.

Hai mai sentito parlare di diaframma?

Il diaframma è un muscolo importantissimo che permette di respirare in maniera corretta ma anche di favorire la digestione!

Ecco che la respirazione corretta è la respirazione diaframmatica, quella di pancia!

images

È alla base della cultura orientale (hai mai sentito parlare di respirazione pramaiana?) ed è caratterizzata da un ampio svuotamento dei polmoni con conseguente minor quantità di ossigeno ristagnante e maggior ossigenazione dell’organismo: miglior circolazione sanguigna, miglior salute!
Un’ampia respirazione è inoltre fondamentale per risolvere problemi digestivi, grazie alla miglior miscelazione degli alimenti (vedi articolo precedente).

il-diaframma-e-la-respirazione-700x352

Essere consapevoli del proprio modo di respirare, renderlo più regolare e più “addominale”, è dunque un mezzo fondamentale per rendere il corpo efficiente e sano, non solo da un punto di vista fisico: la migliore circolazione del sangue e la corretta ossigenazione porteranno ad avere una mente più calma, capace di fronteggiare gli stress, e un’emotività equilibrata e stabile.

Per abituarsi a respirare bene, è innanzitutto fondamentale diventare consapevoli del proprio respiro, in modo che sia in armonia con il nostro modo di essere. Respirare infatti è l’unico atto automatico che possiamo controllare, ed esercitando la respirazione siamo in grado di entrare in contatto con il funzionamento automatico del corpo.

respirazione-diaframmatica

La respirazione è quindi una via efficace e rapida per la corretta gestione dell’equilibrio psicofisico nel quotidiano, fondamentale per realizzare uno stile di vita sano insieme all’alimentazione e al movimento, per mantenersi in forma e allontanare le malattie.

Sii presente ad ogni respiro. Non lasciare che la tua attenzione vaghi per la durata di un solo respiro. Ricorda te stesso sempre ed in ogni luogo. Gujduvani

 

Annunci

1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...