Evento estremamente interessante e dagli strascichi inaspettati quello di venerdì scorso presso la Biblioteca Parrocchiale di Brugnetto, frazione del Comune di Trecastelli (AN).

Claudio Radice ha messo a disposizione dei presenti la sua esperienza da genitore, allenatore, oltre che professionale, presentandosi al meglio e facendo una panoramica completa sul rapporto tra sport e ragazzi.

Un titolo dalla duplice interpretazione ci fa capire che l’incontrò ruoterà su molteplici punti di vista: partendo dalla definizione di SPORT, EDUCAZIONE, EDUCARE si intavolato un filo conduttore incredibile che vede protagonisti sia ragazzi che adulti!

“Ogni blocco di pietra ha una statua dentro di sé ed è compito dello scultore scoprirla” – Michelangelo

prisoner-awakening.jpg

L’adulto in qualità di EDUCATORE (genitore, insegnante, allenatore) ha lo stesso identico compito nei riguardi dei ragazzi!

Serata molto interessante anche grazie all’introduzione di materiale multimediale che ha tenuto sempre alta l’attenzione.

Proseguendo per l’effetto benefico dello sport a livello fisiologico, Claudio Radice si è poi soffermato sui VALORI che lo sport insegna: dalla socializzazione al gioco di squadra, dal rispetto all’integrazione sociale, dall’affermazione del merito alla lealtà!

Sicuramente di minor impatto emotivo, ma causa di grandi riflessioni la seconda parte della serata, dove sono stati analizzati i motivi e le statistiche di abbandono della pratica sportiva tra i ragazzi.

L’interesse suscitato dalle tematiche, rendono il format molto interessante e chissà che non venga riproposto in altri contesti?!

DSCN0073.JPG

Complimenti vivissimi a Claudio Radice per la presentazione e al direttivo del Circolo Culturale “O. Franceschini”per l’iniziativa!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...