Integrazione alimentare: perché è importante!

Vi sono differenti motivi che ci portano a dover scegliere con cura e intelligenza ciò che dovremmo mangiare. Partiamo dai motivi più semplici.

Gli sportivi, sempre più, cercano un controllo dell’alimentazione tramite l’integrazione perché:

  • E’ possibile ottenere il giusto apporto di nutrienti per migliorare le prestazioni sportive.
  • L’energia fornita dai cibi viene calcolata con il sistema delle calorie, ma questa valutazione non basta a definire quanto un cibo sia effettivamente “nutriente”.
  • Sportivi e lavoratori che esigono un elevato apporto calorico ma che non vogliono un altrettanto elevato contenuto di grassi.

Lo sfruttamento dei terreni, i metodi di coltivazione intensiva causano nel lungo termine un deterioramento delle condizioni strutturali del terreno, dovuto soprattutto ad un impoverimento di sostanza organica.

La Raccolta anticipata di frutta e verdura comporta una maturazione non naturale ed un’immissione nei canali della distribuzione che, a volte, avviene anche dopo due anni!

Il Cibo precotto conservato con sostanze nocive e il cibo fuori stagione non forniscono un apporto adeguato di qualità nutritive

Fare dieta? Una dieta bilanciata agisce quindi come strategia preventiva efficace. Al tempo stesso, particolare attenzione deve essere posta a soddisfare il fabbisogno giornaliero di determinati microelementi la cui carenza può indurre o favorire lo sviluppo di patologie diverse. In caso di deficit di questi elementi, o in determinate condizioni fisiologiche, l’organismo può trarre beneficio all’introduzione di specifici integratori alimentari.

Qualche volta l’uso di un integratore si rivela basilare, necessario, indispensabile, per essere e sentirsi al meglio. Risulta utile, soprattutto, se stiamo attraversando un periodo difficile per stress o superlavoro e, in particolare, se ci troviamo in un periodo di gran caldo. In tutti i casi, comunque, l’uso degli integratori può aiutare al raggiungimento di un “benessere totale.”

In definitiva “alimentarsi” non corrisponde a “nutrirsi”: per avere una buona nutrizioneè d’obbligo fornire quotidianamente al corpo tutte le sostanze di cui ha bisogno, per alimentarsi basta aprire la bocca e ingurgitare qualcosa!

Fonte: https://meivalerio.wordpress.com/alimentazione-perche%E2%80%99-integrare

Per qualunque richiesta scrivimi pure!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...