Freelance: il lavoro di oggi e di domani

Ciao Caro lettore,

Oggi ti racconto di me e di come sto vivendo l’evolversi della mia professione!

Oltre dieci anni di esperienza nel settore dell’impiantistica senza sentirmi davvero realizzato e valorizzato come desideravo: arrivato al punto di non sopportare più uno stile di vita che non rispecchiava il mio essere, ho preso una decisione importante ed ho lasciato un lavoro ormai precario (vista la crisi che si abbatté su tutti) e che non mi valorizzava.

Ero vittima del sistema: disponibilità totale a fare qualsiasi cosa pur di lavorare! 

Quello fu l’inizio di un percorso di crescita personale e professionale che continua tutt’ora!

Oggi sono un FREELANCE!

Ma chi è il freelance!

Il freelance è un lavoratore autonomo che offre la sua professionalità, le sue competenze e i suoi servizi a più soggetti. Di solito il freelance è titolare di Partita Iva ma può anche operare con la ritenuta d’acconto e i contratti di collaborazione occasionale.

Il freelance è un lavoratore libero, che gestisce in autonomia il suo tempo e le sue risorse, che decide quali collaborazioni avviare e quali invece rifiutare. Il freelance è un lavoratore responsabile di se stesso, della propria attività e della propria reputazione probabilmente più di quanto non lo sia un dipendente con il posto assicurato. Il freelance è il lavoratore del presente e del tuo futuro, è una figura sempre più richiesta dalle aziende, dagli enti, dalle associazioni, perciò accendi i neuroncini perché ora sto per spiegarti come fare per diventare un freelance.

Prima di avviare la tua carriera da freelance devi fermarti per un attimo, guardare a te stesso e domandarti:

Cos’è che so fare bene? In cosa riesco? Cosa posso offrire agli altri? Quali problemi sono in grado do risolvere grazie alle mia competenze, alle mie abilità e alle mie capacità?

Ecco, capire te stesso ed esser consapevole delle tue possibilità è il punto da cui devi partire.

Individua lo straordinario

Dopo aver capito cos’hai da offrire agli altri, devi chiederti: cos’è che mi rende straordinario? In cosa riesco a fare la differenza? Quali sono le mie caratteristiche peculiari? Seth Godin, genio del Marketing, nel suo libro La Mucca Viola ha scritto:

Lo straordinario è ciò che emerge dal consueto, ciò che si fa notare e che fa parlare di sé. È la novità che suscita interesse.

Gestisci il tuo Personal Brand e promuoviti

Il freelance è un lavoratore che per trovare lavoro deve investire sulla propria reputazione, ogni giorno, e sulla capacità di promuovere se stesso, dimostrando le proprie competenze e la propria professionalità. E’ questo il modo migliore per avere visibilità e ottenere contatti utili!

Sii affidabile e Sicuro di te!

Non puoi fermarti, mai! Tieniti sempre aggiornato sulle novità del tuo settore, dimostrati pronto e preparato, approfondisci costantemente le tue conoscenze, sviluppa le tue competenze: anche questo è un modo per risultare un freelance affidabile ed esser riconosciuto dal tuo network come un esperto di settore, favorendo il passaparola positivo e generando così contatti proficui.

Fai i conti con te stesso

Vuoi crescere e migliorare? Ascolta attentamente cos’hanno da dirti collaboratori e clienti, analizza i tuoi lavori, fai buon uso delle critiche, individua gli errori o le aree in cui puoi far meglio e lavora sodo per aggiustare il tiro quando e dove è necessario.

Se vuoi valorizzarti, crescere come persona e professionalmente, questa è la tua strada; ma come avrai notato è impegnativa!

NON HAI SCUSE!!

Cliccando qui puoi leggere per intero il bellissimo articolo che ha ispirato il mio!

Se avessi piacere di scrivermi, puoi farlo cliccando qui sotto!

Un caro saluto e buona giornata!

Annunci

1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...