Fare qualcosa per l’ambiente si può: ecco come!

Questi giorni si è fatto un gran parlare di inquinamento, giustamente perché è un problema serio, ma cosa si può fare per dare il proprio contributo?

Cominciando una semplice analisi personale come prima cosa da fare, si potrebbe ridurre l’utilizzo di cibi preconfezionati, eliminare l’utilizzo degli usa e getta e delle bottiglie in plastica o quanto meno scegliere quelli fatti con materiale riciclabile e cercare di differenziare il più possibile l’immondizia!

Se parliamo di detergenti e detersivi, potremmo scegliere quelli che salvaguardano l’ambiente, che lavorano con gli enzimi, anziché con la chimica o addirittura farceli in casa (qui una favolosa guida)

A livello civico, sarebbe bellissimo se ognuno evitasse di gettare rifiuti per terra o fuori dal finestrino della macchina!

Parlando proprio di auto, la tua prossima auto potrebbe essere a basso impatto ambientale (metano, ibrida, elettrica!

Un bel discorso può essere affrontato parlando di casa: qui le possibilità di scelta sono vaste! A livello di utenza, puoi scegliere un gestore di energia 100% green, o addirittura strutturare la tua casa per ridurre le emissioni di co2 con fonti di energia rinnovabili: impianto fotovoltaico, pompa di calore, solare termico, tanto per citare le più in voga!

Come vedi ognuno di noi può fare tantissimo e se tutti facessero qualcosa, le cose potrebbero cambiare veramente! La cosa bella è che queste soluzioni oltre a rispettare l’ambiente sono anche convenienti in senso economico, quindi non ci resta che attivarci!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...