Beach Volley: MURARE LA DISIDRATAZIONE!

Ciao!!! Questo articolo è dedicato a te, che pratichi Beach Volley!

Uno degli sport principe della stagione calda, il Beach Volley, vede un numero di praticanti sempre molto elevato, ma spesso si sottovalutano alcuni aspetti fondamentali per mantenere il proprio corpo in equilibrio fisiologico e garantire prestazioni adeguate!

È infatti vero che se nel beach-volley, grazie all’effetto di attutimento della sabbia, gli stress muscolari e tendinei (tipici del volley indoor su fondo duro) sono molto meno intensi, è però vero che bisogna fronteggiare un altro grande problema: il caldo.

Per effetto delle elevate temperature e dell’esposizione solare cui si è sottoposti per periodi di tempo abbastanza elevati, si è di fronte al rischio di perdere parte dell’acqua corporea: questo perché è proprio attraverso la sudorazione che il corpo riesce a regolare la temperatura!

Poiché il nostro corpo funziona perfettamente solo se il suo contenuto di acqua è entro certi limiti, anche perderne una piccola quantità può essere deleterio: anche senza incorrere in rischi per la salute e però dimostrato che la prestazione sportiva ne viene a soffrire notevolmente.

Quando la perdita di liquidi con il sudore raggiunge livelli elevati non è più possibile per il corpo, pur bravissimo a limitare al massimo la contemporanea perdita di sali minerali, evitare che questa conduca a squilibri elettrolitici che contribuiscono a peggiorare ulteriormente la prestazione molto prima di dare sintomi più importanti.

È perciò fondamentale raggiungere un ottimo livello di idratazione prima dell’inizio dell’allenamento o della partita in modo che le successive perdite di liquidi e di sali, col sudore il respiro affannoso, non facciano mai raggiungere un livello di idratazione corporea inferiore al normale (disidratazione).

Questo si può ottenere solo assumendo bevande che contengono sali minerali. Meglio poi se contengono anche vitamine B e C, che favoriscono il normale metabolismo energetico, chiaramente indispensabile durante l’attività sportiva. L’ideale anche, per chi volesse salvaguardare l’apporto energetico per limitare la massa grassa, inutile zavorra per chi deve saltare tanto che spesso, che la bevanda non apporti calorie.

Clicca e scopri i PRODOTTI CONSIGLIATI

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...