Un mondo Biologico

Il progetto “UN MONDO BIOLOGICO” si pone l’obiettivo di informare le persone sensibili a certe tematiche, sulla realtà che li circonda, perché è dalla conoscenza che una persona diventa consapevole ed in grado di scegliere: questa è libertà!

cover_logounmondobiologico

Bruno Baiardi, insieme alla moglie Doriana, è fondatore e coordinatore del progetto.

Ha creato e sta ampliando costantemente una rete di Produttori Biologici (o Naturali), principalmente locali (Regione MARCHE) al fine di privilegiare la distribuzione dei prodotti di qualità del nostro territorio.

Alla base del rapporto commerciale c’è una prerogativa: la prova dei Prodotti.
Solo dopo aver constatato che il prodotto rispetta le caratteristiche qualitative richieste ha inizio la collaborazione.

Nasce un rapporto di fiducia, che Bruno alimenta con un frequente contatto, e visite periodiche che gli permettono di capire come lavorano e come sono organizzati.

Questa mole di lavoro svolto da Bruno è per soddisfare le esigenze dei gruppi di acquisto che si sono via via formati sul territorio: si tratta di persone affini a determinati valori.

Acquistare in un Gruppo Acquisti Famiglie

paes

Si tratta di un modo diverso di acquistare prodotti rispetto alla distribuzione classica in cui è fondamentale la pianificazione.

Gli acquisti sono gestiti mediante un calendario di acquisto dei prodotti che darà la possibilità di programmare gli ordini, e nello stesso tempo permetterà ai Produttori di preparare e organizzare la merce.

biologico

I principali prodotti che vengono acquistati sono:

  • Alimentari (frutta di stagione, verdura di stagione, pasta, formaggio, miele, arance);
  • Detersivi ecologici;
  • Prodotti cosmetici naturali.

Per partecipare ed aderire al Gruppo di Acquisto, ogni componente potrà gestire le sue modalità di acquisto e i suoi tempi di partecipazione.

Sarà possibile comunicare on line in maniera molto veloce, per essere aggiornati su tutte le attività e le scadenze rispetto agli acquisti o alle iniziative del gruppo.

semi_per_orto_gruppi_di_acquisto

Inoltre grazie al minimo impegno diretto di ogni singola persona, sarà possibile far crescere la cultura della spesa fatta in maniera più consapevole e razionale, rendendo sempre più tangibile e concreti gli acquisti ponderati da parte della collettività.

I principali vantaggi nel partecipare al nostro gruppo Acquisto famiglie:

  • Forma diretta di acquisto e maggiore controllo sull’acquisto dei prodotti;
  • Acquisto di prodotti locali e la conoscenza dei produttori che operano nel territorio di appartenenza del gruppo di acquisto;
  • Promozione di modelli di consumo più consapevoli rispetto a quelli della grande distribuzione;
  • Impatto ambientale e riduzione inquinamento: minor consumo di energia per il trasporto merce scegliendo prodotti locali;
  • Riduzione costi indiretti dei trasporti: pedaggi stradali, impiego di energia fossile, riduzione incidenti stradali, perdite di tempo dovute al traffico congestionato;
  • Contatto diretto con i produttori: scoprire le modalità operative e verifica su campo dei prodotti coltivati;
  • Scambio di opinioni e esperienze tra i partecipanti, per applicare nuovi criteri di scelta;
  • Scambio di opinioni e esperienze, sui prodotti acquistati tra i partecipanti;
  • Risparmio effettivo nell’acquisto dei prodotti, in quanto il produttore si vede assicurata una certa quantità di ordini ed quindi disposto a fare degli sconti, saltando tutti gli intermediari presenti nella grande distribuzione;
  • Prodotti più freschi e con meno conservanti;
  • Aiuto ai piccoli produttori, sempre più in difficoltà rispetto alla grande distribuzione;
  • Valorizzare l’economia locale anche grazie all’aumento di scambi di beni o servizi, all’interno dello stesso territorio;

Visita il sito http://www.unmondobiologico.com

Annunci